mercredi 6 juin 2007

LA LEGGENDA DEI LUPI BLU.

PREMESSA

Questo è il primo di una serie di post dedicati al genere giapponese dello YAOI e prima di procedere credo sia giusto fare una piccola premessa. In questo blog mi limiterò a sottolineare solo l'aspetto artistico-erotico dello YAOI, ma è necessario non ignorare il quadro culturale in cui questo genere si inserisce e per il quale rimando al seguente sito che personalmente trovo preciso e puntuale: www.gobyaoi.com.
Lo YAOI si configura come un particolare sottogenere degli shoujo manga (fumetti per ragazze) giapponesi ed è dedicato esclusivamente agli amori omossessuali maschili visti e descritti con gusto prettamente femminile e non, cioè, in un'ottica ed in un contesto reale.
Le dinamiche della vicenda non sono poi molto differenti da una storia d’amore eterosessuale. I ruoli all’interno della coppia sono per lo più fissi e rispecchiano le caratteristiche femminili o maschili di un rapporto tradizionale. Si trova quindi un uke che incarna e assume il ruolo ricoperto dalla donna (che ricordo essere sottomessa nella società giapponese). Generalmente un personaggio, sensibile, timido, fragile, che necessita protezione e sostegno, dall’aspetto fisico minuto e che assume un ruolo passivo nell’atto sessuale. In opposizione vi è il seme, l’”uomo” della coppia. Autoritario, di aspetto fisico imponente. In particolare colui che tiene dall’inizio le regole del gioco. Va comunque ricordato che vi sono delle eccezioni a questo, dal seme dolce e affettuoso all’uke intraprendente e smaliziato. Ma in ogni caso non viene mai meno la divisione di questi due ruoli che rimangono invariati (o vengono ristabiliti) durante l’atto sessuale.

LA LEGGENDA DEI LUPI BLU (TRAMA)

Plutone fu la prima colonia terrestre a essere investita. Numero sopravvissuti: zero. Nessuno sapeva da dove venissero, ma le loro intenzioni erano fin troppo chiare. Nemici senza volto, eppure spaventosi, perchè chi aveva la sventura di cadere loro prigioniero veniva fuso nel metallo delle loro macchine da guerra, e rispedito a combattere la propria razza. Con orrore e disprezzo, gli uomini avevano chiamato quasto nemico APOCALYPSE. Anno 2199. L'esercito terrestre ha conosciuto solo sconfitte, e ora tutte le speranze sono riposte in un nuovo modello di Power Suit. Il sottotenente Jonathan Tyberius si offre volontario per un esperimento che ha ucciso o reso folli i suoi sei predecessori.




1 commentaire:

Anonyme a dit…

Ciao, bel blog ;)
Non credevo che potessi scoprire qualche titolo nuovo yaoi (insomma, credevo di averti visti o letti tutti :P ) ma c'è sempre da imparare :D
Però mettilo qualche video di nudo della mangaka Nitta (tipo di Haru wo daiteita)... come ideale di bellezza maschile direi che non è male, anzi!
PS: scusa l'anonimato, ma da poco chiuso il mio blog per riaprirne un altro a breve...appena fatto ti linko ;)
ciaociao.
Anna

Rob Woodcox

robwoodcox.com/shop 01. 02. 03.  04. 05. robwoodcox.com/shop