mercredi 27 juin 2007

L'Eracle Farnese.

Credete che il bodybuilding e il culto dei muscoli siano una cosa moderna? Mi spiace deludervi. E' sempre più diffuso, purtroppo, l'atteggiamento di chi ignora o dimentica la storia perchè la ritiene un noioso elenco di date, luoghi ed eventi, privo di qualsiasi utilità. Tuttavia quando si pone l'attenzione sul culto del corpo, non si può ignorare la Grecia classica come diretta antenata della nostra cultura. I Greci anzi ne sapevano più di noi, vista la capacità di ottenere risultati di "quasi-perfezione" senza l'ausilio di macchinari e/o integratori alimentari. Ovviamente non potendo inserire in questo post fotografie di Greci vissuti in epoca classica, mi limiterò ad un esempio artistico, a mio avviso estremamente emblematico: L'Eracle Farnese.

Marmo. h. 3,17 m. (con la base).
Inizi III secolo d.C. (da un originale
bronzeo del IV secolo a.C.).
Da Roma, Terme di Caracalla.
Collezione Farnese.


Copia romana, firmata dall'ateniese Glýkon, di un modello bronzeo attribuito a Lisippo ed oggi perduto. La statua rappresenta il protagonista delle "dodici fatiche" colto in un insolito atteggiamento, di riposo: dopo aver prelevato dal giardino delle Esperidi i pomi d'oro, che tiene nella mano destra portata dietro la schiena, l'eroe, barbuto e nudo, con il capo reclino sul petto e lo sguardo rivolto in basso, appoggia il corpo dalla poderosa muscolatura sulla clava coperta dalla pelle di leone, lasciandovi ricadere quasi con abbandono il braccio sinistro. In netto contrasto con l'immagine tradizionale dell'eroe, la statua di Napoli ci mostra un Ercole pensoso ed introspettivo che, quasi dimentico del suo successo, sembra volerne nascondere le prove. Rinvenuta nel 1546 priva della metà inferiore delle gambe, essa fu restaurata dallo scultore Guglielmo Della Porta, allievo di Michelangelo. Anche dopo il ritrovamento di quelle originali, le gambe eseguite dal Della Porta restarono ad integrare la scultura fino alla fine del XVIII secolo. Esse sono attualmente esposte nella sala. L'attribuzione a Lisippo dell'originale greco che ha ispirato la replica romana è oggi generalmente accettata: la confermerebbero soprattutto gli aspetti stilistici della raffigurazione, caratteristici dell'epoca del celebre scultore greco, che sembra aver avuto l'eroe tra i suoi temi iconografici preferiti. Nelle Terme di Caracalla, all'Ercole Farnese faceva da pendànt un'altra statua colossale nota col nome di "Ercole Latino", oggi conservata nella Reggia di Caserta.

FORSE NON TUTTI SANNO CHE...la piccola dimensione dei genitali veniva considerata in Grecia una virtù, in quanto testimoniava la totale capacità dell'uomo di dominare le proprie pulsioni e i propri istinti. Una testimonianza che ci parla di questo aspetto della cultura greca classica è Aristofane nelle Nuvole.

samedi 23 juin 2007

MICHAEL KILGORE - STUDIO 4496

Yvan Cournoyer Ocotillo 2004.


Taylor Glen San Diego 2004.


Josh Thompson Palm Springs 1995.


Jody Clark Toronto 2001.


Gregg & Jamie Ft. Lauderdale 2004.


Doug Zimmerman San Diego 2004.


Alan Reeves Palm Springs 1996.



jeudi 21 juin 2007

CLASSIC BODYBUILDERS OF THE GOLDEN ERA.

Richard Bennett, early 1960s.


Paul Labriola modeled for Don Whitman's Western Photography Guild in the mid to late 1950s


Jim Dardanis with Dick Kiefer, 1950s.


Harold Adducci with Paul Labriola, 1950s.


Bill Cerdas, 1950s.


Bob Birdsong Mr. Los Angeles 1973.


mercredi 20 juin 2007

samedi 16 juin 2007

ERIC JEAN

Photographe amateur débutant intéressé par le "nu artistique et académique" couleur et n&b. N'ayant aucune compétence dans ce domaine, je fais "de la photo" par plaisir , en pur amateurisme et sans aucune prétention. Je remercie tous les modèles qui ont contribué à l'élaboration de ce site pour leur patience et leur gentillesse. (Eric Jean)







Click here to visit Eric Jean's Official Website.

TOM BIANCHI - ON THE COUCH


Click here to visit Tom Bianchi's Official Website.

mercredi 13 juin 2007

KAZUMA KODAKA


Kazuma Kodaka è una delle più famose autrici di shonen ai, conosciuta anche all’estero, ha conquistato con il suo stile inconfondibile numerossime lettrici. Il suo debutto risale al 1989 e da allora si è occupata esclusivamente di shonen ai. Un punto di forza delle sue opere è certamente l’abilità dell’autrice nel tratteggiare personaggi intensi e profondi, ben caratterizzati e strutturati. Ma anche la capacità di alternare e dosare con grande maestria scene comiche e scene intense per drammaticità o sentimento. Anche nelle sue opere più drammatiche (ad eccezione forse solo di midare somenishi) non manca mai il lato comico grazie a brevi scene divertenti ed esilaranti create attraverso semplici elementi. A questo bisogna aggiungere dei dialoghi intensi e coinvolgenti che rendono le sue opere dei veri capolavori. Parlando della Kodaka non è possibile non parlare dei suoi superdeformed (vedi figura a destra) che sono forse i più belli e espressivi di tutto il panorama dei manga. Proprio attraverso l’utilizzo di questa tecnica riesce a veicolare con estrema intensità un ampia gamma di emozione e rappresentare molteplici situazioni.
Per concludere, è certamente una delle colonne portanti del genere yaoi. Sebbene le sue opere seguano gli stilemi classici del genere le opere non risultano mai banali grazie anche alla giusta dose di romanticismo che permea tutte le sue storie. Per saperne di più rimando al seguente sito: www.gobyaoi.com.



GALLERY.






MICHAEL BREYETTE - STUDIO 1088

Dirty Laundry 2006
18¼ x 22½ pastel on pastel paper

The Laundromat! Whether during the college years, that first tiny apartment, or the week the washer or dryer was on the fritz, we have all had to deal with it at one time or another. It is almost a rite of passage, dragging all your dirty laundry down the street and then having to find something to do for a couple of hours while you wash, rinse, tumble, and fluff.


Hot In the City Tonight 2005
23½ x 18 pastel on pastel paper

Sometimes it's just impossible to escape the heat. But you can try to take the edge off with a cold beer, a breeze from an open window, and of course wearing as little as possible.


Breakfast in Bed 2004
18¼ x 21½ pastel on pastel paper

Waking up early to prepare your boyfriend's favorite breakfast then serving it to him in bed is a wonderful way to say "I love you." Just make sure you don't forget the dessert.


Sunnyside 2004
15 x 22 pastel on pastel paper

Morning sunlight streaming in and a good breakfast, what better way to start the day? Before the burdens and complexities of life intrude, there is the small slice of time when the world is new again. The day is naked and clean and your needs are basic…food. So how do you like your eggs?

Click here to visit Michael Breyette official website.

Rob Woodcox

robwoodcox.com/shop 01. 02. 03.  04. 05. robwoodcox.com/shop