INFO: YOU CAN CLICK ALL THE PHOTOS TO ENLARGE THEM FOR A CLEARER VIEW

mardi 18 mars 2008

ANTONIO VIVALDI - ERCOLE SUL TERMODONTE - DRAMMA PER MUSICA IN TRE ATTI

Quest'opera in musica non andava in scena dal 10 Gennaio 1723, ma a Spoleto nel 2006 è stata riproposta in chiave moderna grazie ad Alan Curtis e alla regia diJohn Pascoe (per una scheda e una recensione sull'argomento cliccare qui.) Quello che a me interessa non è tanto la musica di Vivaldi, bensì mettere in luce il fatto che il personaggio di Ercole è stato messo in scena rispettando l'antica iconografia originale, ovvero viene rappresentato nudo con pelle di leone sulla spalla. Ovviamente le critiche non sono mancate, ma io ovviamente evito di fargli pubblicità, per cui vi invito a guardare questa breve aria tratta dallo spettacolo integrale e ad ammirare lo splendido nudo che riporta un po' indietro nel tempo senza sconvolgere e senza scandalizzare.

video

2 commentaires:

DOKATOR a dit…

Grazie Andrea!
Video splendido, un bellissimo omaggio alla cultura. Il pubblico è da tempo maturo per recepire una spettacolo dove il nudo non è gratuito, ma essenziale nella struttura dello spettacolo. E poi, da sempre il nudo e l'arte sono inscindibili.

Andrea Martinez. a dit…

Grazie mille del commento. Nulla da dire. So che sei un appassionato dell'argomento e sono perfettamente d'accordo con te.